Bookmark and Share

Il mio bisnonno, il Conte Guelfo Guelfi Camaiani fondatore nel 1877 dell Istituto Genealogico Italiano, fu uno dei primi studiosi a fare delle ricerche araldiche e genealogiche riguadanti le famiglie italiane, la propria professione.
L'attività fu poi proseguita da mio nonno, il Conte Piero Guelfi Camaiani, autore della fondamentale opera Dizionario Araldico, la cui prima edizione vide la luce nel 1940 a cura della casa editrice Hoepli di Milano, e quindi da mio padre il Conte Guelfo Guelfi Camaiani. Questi fondò la Rivista Archivio Genealogico e la Società Italiana di Studi Araldici e Genealogici, fu Direttore per oltre trent'anni dell'Istituto Genealogico Italiano, partecipò come relatore a numerosi Congressi internazionali di studi araldici e genealogici e fu autore di importanti opere a stampa riguardanti l'araldica e la genealogia, nonché di numerosi articoli apparsi nelle principali riviste del settore.
La passione per tali materie mi è giunta dunque attraverso i miei illustri antenati e se oggi devo rispondere alla domanda che cosa è che mi spinge ad occuparmi dell'araldica, della genealogia e delle materie a queste affini, non posso che ripetere ciò che scriveva mio nonno: “ritengo essere opera altamente civile quella di potere ricercare e se possibile ritrovare qualche antenato che siasi illustrato col suo lavoro o valore, esempio che sproni a fare altrettanto gli attuali rappresentanti della famiglia”.

Dunque la ricerca araldica e genealogica come attività diretta alla scoperta di un qualche fatto familiare che sia motivo di orgoglio ed esempio per le future generazioni.
Tale attività deve essere ovviamente compiuta con il massimo rigore scientifico. A proposito delle illustri parentele e degli stemmi, vale infatti quanto diceva il MANNO: essi “sono come le vecchie monete: valgono se vere, contano se rare, si spendono se preziose”.

E la scientificità della ricerca araldica e genealogica non può prescindere dalla conoscenza di alcune nozioni fondamentali -- riguardanti anche materie affini come gli Ordini Cavallereschi -- che ho inteso riportare in questo sito aperto anche a risorse esterne presenti nel web, utili all'appassionato che voglia approfondire la conoscenza delle materie trattate.

Conte Pierfrancesco Guelfi Camaiani
Direttore dello Studio Araldico Genealogico Guelfi Camaiani