Bookmark and Share
L'araldica è una delle scienze documentarie della storia, la scienza del blasone, cioè lo studio degli stemmi, detti anche armi o scudi.
Quel settore del sapere che ha lo scopo di individuare, riconoscere, descrivere e catalogare gli elementi grafici utilizzati, nel loro insieme, per identificare in modo certo una persona, una famiglia, un gruppo di persone o una istituzione.

L'araldica vuole dare la possibilità a qualunque disegnatore, indifferentemente da quale che sia il suo stile o l'epoca e il luogo in cui vive, di produrre un oggetto grafico, lo stemma, che contenga tutte le informazioni essenziali per corrispondere senza alcun errore alla descrizione dello stemma, detta blasone. Se il disegno è stato fatto secondo le regole araldiche, chiunque le conosca, è in grado di ricostruire l'esatta descrizione semplicemente guardando il disegno.

L'araldica si è sviluppata in tutta l'Europa nel Medio Evo come un sistema di identificazione delle persone e delle linee di discendenza; il blasone poteva essere trasmesso in eredità ed esprimere il grado di parentela, il che la rende malgrado tutto un sistema unico nel suo tempo.

L'araldica, è apparsa nel XII secolo con la nascita dei tornei ed utilizzata dai membri dell'aristocrazia o nobiltà e del clero, si diffuse a poco a poco in tutta la società occidentale.